7.2.11

Revisione parziale della L-rilocc, un occhio di riguardo ai giovani e ai disoccupati di lunga durata

Settimana scorsa il CdS ha approvato il Messaggio sulla revisione parziale della legge sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati (L-rilocc) proposto dal DFE di Laura Sadis.
Grazie a questa disposizione, la quarta revisione della legge federale sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), che entrerà in vigore il 1° aprile prossimo e che prevede dei cambiamenti per quanto riguarda la durata massima del numero di indennità e i periodi di attesa, avrà effetti più lievi nel nostro Cantone.
La revisione parziale della L-rilocc prevede tre misure importanti: il sostegno al collocamento per giovani al termine di una formazione soggetti al periodo d’attesa speciale LADI, il sostegno al collocamento per persone in cerca d’impiego al termine del diritto alle indennità giornaliere di disoccupazione LADI e il sostegno all’auto imprenditorialità.
In questo modo sarà quindi possibile sostenere in particolare i giovani alla ricerca del primo impiego e i disoccupati di lunga durata.


Nessun commento: